Obesi e malnutriti. Ovvero di banalità sul mondo.

Un po’annoiati da soja e altre salsine agrodolci che la cucina locale continua a propinarci, ieri sera io e P. abbiamo deciso di rompere con la solita routine e offrirci un grasso hamburger gigante a La Patate. La Patate è un piccolo ristorantino nel centro di Phnom Penh, i cui muri sono ricoperti da fotografie d’essai che, incredibilmente, non stonano con l’ambientazione generale, più simile a quella di un fast food all’americana. E’ per l’appunto di americani che il locale è pieno al nostro arrivo, attirati dalle porzioni giganti e dalle gustose patatine fritte, che fanno il vanto di questo locale. E in effetti, la quantità di cibo che ci viene servita non delude la reputazione del luogo, nè tantomeno le nostre aspettative. Al punto che non riesco nemmeno a ingurgitare la metà del mio Super Giant Cheeseburger, e mi vedo costretta ad abbandonarlo, tutto morsicato, sul piatto. Mentre fumo una sigaretta per riprendermi dall’impresa appena lasciata a metà, un anziano signore cambogiano, sporco, coperto di stracci e – come se le sue sventure non fossero ancora abbastanza – zoppo, si avvicina sorridendo, guardando insistentemente verso di me e il mio tavolo. Si tocca allusivo il polso, ma non riesco a decifrare la natura della sua richiesta: se qualche moneta o piuttosto il panino annichilito che giace sul mio piatto. Vorrei richiedere una barchetta in polistirolo al cameriere e offrirla al vecchio, ma qualcosa mi trattiene.
Non ho davvero alcun rispetto della dignità di quest’uomo per offrirgli così sfacciatamente i miei avanzi?
Mentre, con un sorrido imbarazzato, provo a decidere cosa fare, il vecchio scuote la testa e si allontana, convinto che tanto da me, esattamente come da tutti gli altri avventori, non avrà nulla.

4 thoughts on “Obesi e malnutriti. Ovvero di banalità sul mondo.

Rispondi

