Vento umido da sud-ovest

Soffia, soffia forte il monsone in questo pomeriggio asiatico. L’aria intorno è densa, appicicaticcia. La città è gonfia di pioggia. Le gocce cadono tonde, robuste, voluminose. Scrosciano sui pergolati di metallo che proteggono gli ingressi delle botteghe sotto casa mia: una sarta, un venditore di saponi, un parrucchiere. Osservo gli ultimi passanti muovere verso casa. Di camminatori solitari ce ne sono pochi. Tre giovani avvolte in jeans strettissimi ticchettano coi loro sandali alti, strillando nel cercare di evitare le pozzanghere. Non hanno ombrello. Anche i motorini avanzano senza fretta. Nascosti dai caschi, avviluppati in poncho di plastica che cadono fino ai piedi, non sembrano turbati dall’impeto della pioggia. Temporali come questo mi ricordano certi rovesci violenti che squarciano i cieli siciliani in agosto. Scompaiono altrettanto rapidamente come sono venuti, lasciando come unica traccia del loro passaggio qualche striscia bagnata qua e là sull’asfalto e il profumo umido dell’estate che volge al termine.

Annunci

One thought on “Vento umido da sud-ovest

  1. Ma Chérie,
    Ton cahier de route est émouvant, amusant, réaliste, caustique et ironique comme seule tu sais l’être.
    Promets moi deux choses: la première, restes constante dans le récit de ton voyage, régales nous de ton expérience et fais nous partager le sens premier de ton travail.
    La deuxième serait de faire publier ton diario, pour cela je pourrais t’aider. J’aimerais tellement voir à côté du livre de ta grand-mère, Edvige Bordone, le tien, tout simplement parce que tu le mérites.

    Tiens bon, je t’embrasse fort.
    Saluti da mio marito.
    Bisous
    Lo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...